Cari colleghi, questa sezione del sito è dedicate a un nuovo servizio, da parte di Ceva Santé Animale, che potrà fornire maggiori informazioni sulla patologia influenzale della specie suina con dati che sono raccolti ed aggiornati a livello europeo.
Il Virus dell’Influenza A (IAV) ha un ruolo molto importante nel Complesso Respiratorio Suino (Porcine Respiratory Disease Complex – PRDC). Tuttavia, al di là degli agenti infettivi, la gravità e il decorso della malattia sono influenzati anche da altri fattori, come l’età degli animali, il loro stato immunitario e di salute e dal tipo di ceppo influenzale coinvolto. Dal 2009, inoltre, il ceppo Pandemico (H1N1pdm) è stato riscontrato anche negli allevamenti suinicoli ed ha cambiato in molti di essi le dinamiche dell’infezione.
Per un decennio Ceva ha supportato la diagnosi di Influenza in tutta Europa.
La ricerca del virus è stata effettuata tramite tamponi nasali, campioni dal lavaggio bronco-alveolare o di tessuto polmonare, sia in aziende con sintomatologia acuta e legata a Influenza sia da aziende con segni respiratori o riproduttivi di origine incerta.
Queste informazioni sono ora disponibili per Germania, UK, Polonia, Repubblica Ceca, Irlanda, Francia, Spagna, Olanda, Belgio, Danimarca, Ungheria ed Italia e sono accessibili cliccando sul link sotto riportato, che vi consentirà l’accesso alla pagina web della Dynamic Flu Map. Lo scopo è mostrare lo sviluppo dei ceppi influenzali rilevati negli allevamenti suini, per paese e regione. La mappa sarà aggiornata ogni trimestre.
Clicca sulla mappa per scoprire la mappa
In caso di necessità o richiesta di maggiori informazioni, potete quindi contattare il Servizio Tecnico Ceva Italia.