Un nuovo passo per il progetto "Giovani Veterinari" di Ceva: Viaggio di formazione in Danimarca

A Giugno un gruppo di giovani veterinari Italiani si è recato in uno dei paesi leader della produzione suinicola mondiale per un evento formativo.

Ceva Italia – Ceva Danimarca e Gruppo Danvet

Il Progetto Giovani Veterinari di Ceva Italia ha arricchito le proprie attività organizzando, in collaborazione coi colleghi di Ceva Danimarca, una giornata di lavoro negli allevamenti suinicoli Danesi, per scoprire le particolarità di uno dei sistemi zootecnici più efficienti al mondo. 

La giornata ha visto anche la partecipazione di Danvet, il più grande gruppo di Veterinari suiatri operante in Danimarca con 20 membri in servizio attivo presso gli allevamenti. L’incontro si è svolto presso due aziende suinicole, un allevamento di riproduttori e un sito 2 utilizzato per l’ingrasso dei suinetti post-svezzamento . I principali temi discussi, col supporto del Dr. Anders Elvstrøm (Danvet) e dei colleghi Michael Albin ed Henrik Balleby (Ceva Danimarca), hanno riguardato la gestione dei suinetti subito dopo la nascita, l’uso delle strutture delle sale parto e le metodiche di baliaggio nelle genetiche iperprolifiche.

A margine della visita della struttura del sito 1 si è svolto un debriefing relativo alla gestione sanitaria utilizzata in una azienda ad alta produttività che ha avuto il suo completamento con la visita al sito di ingrasso, svoltasi successivamente. I punti emersi dal confronto tra esperti danesi e i colleghi italiani hanno riguardato l’uso e la gestione in azienda delle molecole antibatteriche, attualmente sottoposto a programmi di controllo sempre più rigorosi, ma anche gli schemi per il controllo e la possibile eradicazione di alcune infezioni, ad esempio sostenute dal virus della PRRSv. Un momento del confronto ha riguardato la formazione dei tecnici aziendali: argomento sempre importante per la corretta applicazione delle strategie gestionali e sanitarie aziendali dato che, con il Veterinario, queste figure professionali sono coinvolte in prima persona anche nella valutazione dei risultati ottenuti.

Una importante occasione di confronto per i giovani colleghi italiani che hanno potuto confrontarsi con strategie aziendali, controllo delle patologie e gestione delle performance di allevamento… ed avere anche l’occasione di visitare una delle più importanti capitali europee: Copenaghen.

Ritorna all'inizio