Un' esperta CEVA presiede la nuova rete europea per l'influenza suina (ESFLU)

Il 7 novembre 2022 è stata lanciata una rete europea contro l'influenza suina (ESFLU). La rete è stata istituita sotto gli auspici della Cooperazione europea in materia di scienza e tecnologia

Un'esperta CEVA presiede la nuova rete europea per l'influenza suina

Il 7 novembre 2022 è stata lanciata una rete europea contro l'influenza suina (ESFLU). La rete è istituita sotto gli auspici della Cooperazione europea in materia di scienza e tecnologia (COST), un organismo di finanziamento dell'Unione europea che offre opportunità di networking per ricercatori e innovatori al fine di rafforzare la capacità dell'Europa di affrontare le sfide scientifiche, tecnologiche e sociali. ESFLU è stato finanziato per poter essere attivo nei prossimi 4 anni.

La rete ESFLU è attualmente composta da circa 100 esperti in varie discipline provenienti da 23 paesi. Siamo lieti di annunciare che Gwenaëlle Dauphin (Coordinatore delle attività scientifiche – Dipartimento di Scienza e Investigazione – Ceva Corporate) è stata eletta presidente di ESFLU.

È la prima volta nei 50 anni di storia di COST che una cattedra è stata affiliata al settore privato. Anche Kathrin Lillie-Jaschniski (Ceva Global Vet Services) fa parte del comitato di gestione in qualità di uno dei due rappresentanti tedeschi. Almeno altri due colleghi di Ceva prenderanno parte ai gruppi di lavoro ESFLU. La maggior parte degli altri membri sono affiliati a istituti veterinari pubblici e università.

L'influenza suina rappresenta un grave onere per la produzione suina e un rischio pandemico. Per avere una buona conoscenza dell'evoluzione, della diffusione e della persistenza del virus dell'influenza suina e per poter attuare le giuste misure di controllo, è necessaria una sorveglianza europea coerente. La sorveglianza dell'influenza suina è frammentata in Europa e le attuali misure di prevenzione e controllo non sono sufficienti.

E’ evidente la necessità di una generazione coordinata di conoscenze scientifiche e di un pieno impegno dei produttori di suini, dei veterinari sul campo, delle autorità veterinarie, delle università, dell'industria farmaceutica e delle autorità sanitarie pubbliche per ottenere una migliore prevenzione e controllo.

Constatando la mancanza di tale sforzo coordinato in Europa, nel 2021 Ceva si è fatta promotrice per dar vita a una rete relativa all’influenza suina, richiesta sostenuta da diversi esperti europei che giocano un ruolo chiave sul tema dell' influenza suina. La proposta è stata selezionata nel maggio 2022.

Gli obiettivi generali di ESFLU sono l’avanzamento della conoscenza scientifica riguardo l’ influenza suina, di migliorare la sorveglianza di malattia e le capacità di gestione, di avvantaggiare la produzione della carne suina e di ridurre i rischi sia per la salute umana che animale. Inoltre, ci si può aspettare che il progetto dia un contributo significativo al programma One Health di Ceva e anche allo sviluppo della futura generazione di vaccini contro l'influenza suina a Ceva.

Ritorna all'inizio