Seminario sul "Complesso Respiratorio Suino" (PRDC) di Ceva Salute Animale

ll 26 aprile 2022, si è svolto il Seminario dal titolo “Complesso Respiratorio Suino (PRDC): interazioni tra patogeni e strategie di controllo”

ll 26 aprile scorso, si è svolto il Seminario dal titolo “Complesso Respiratorio Suino (PRDC): interazioni tra patogeni e strategie di controllo”, organizzato da Ceva Italia. L’evento, interamente dedicato ad approfondimenti e aggiornamenti su patologie e patogeni coinvolti nel PRDC, è dedicato ai Medici Veterinari suiatri, ed è giunto alla sua seconda edizione.

L’evento è stato organizzato in modalità mista: i relatori ospiti erano, infatti, collegati via web con due location in cui si sono riuniti in presenza oltre 40 colleghi italiani. 

Grazie alla grande esperienza dei tre relatori, si sono condivise e discusse le ultime acquisizioni scientifiche sull’argomento.

Enric Mateu, uno dei maggiori esperti mondiali sul PRRSv , professore dell’Università di Barcellona (UAB) e ricercatore CReSA, ha iniziato i lavori con una presentazione dal titolo “Le interazioni tra PRRS e il controllo del PRDC”.

Quim Segalés, riferimento per gli studi sul Porcine Circovirus, professore presso l’UAB e ricercatore CReSA, ha proseguito con un contributo dal titolo ”PCV2: criteri diagnostici, epidemiologia e loro impatto sui protocolli vaccinali”.

A seguire, la relazione di Ralf Stuhldreier, socio fondatore del gruppo Veterinario tedesco Bueren (uno dei principali gruppi di Veterinari tedeschi operanti in suinicoltura), che ha presentato “PRDC e infezioni batteriche, l’impatto delle infezioni da APP e le strategie di controllo”.

Al termine delle relazioni i colleghi presenti hanno potuto interagire con gli esperti grazie alla sessione Domande & Risposte che ha concluso l’evento.

Ritorna all'inizio