La campagna di awareness sulla Febbre Q si aggiudica la vittoria ai prestigiosi AboutPharma Digital Awards 2025 nella categoria Salute Animale, ribadendo l’impegno di Ceva nel combattere le zoonosi con un approccio OneHealth.
Questa vittoria è la testimonianza della dedizione dell’intero Team al progetto nella sua interezza, enfatizzando il piano di Governance, le attività in campo, la comunicazione a 360°, e tutti i KPI e i risultati correlati.
Il successo della campagna risiede nel suo approccio multifattoriale e integrato.
Le attività digitali e social, insieme ai webinar e agli eventi formativi ed alla costante ed efficace presenza in campo, hanno svolto un ruolo cruciale nel trasmettere i messaggi chiave ai Medici Veterinari e agli Allevatori.
Il coinvolgimento dei Key Opinion Leaders di Medicina Veterinaria e Umana è stato fondamentale per creare un sistema di Governance mirato a garantire l’implementazione del programma One Health con azioni concertate e concrete nel breve, medio e lungo termine.
L’attività digitale è stata fondamentale per raggiungere in modo capillare i target obiettivo e puntare all’accrescimento della consapevolezza dei rischi e costi della patologia e dei benefici legati alla vaccinazione, riassumendola come segue:
- collaborazione con una delle maggiori riviste di settore “Allevatori Top” con cui si è sviluppato un piano digitale composto da: una teaser campaign, post dedicati su FB e IG, rimando alle Landing Pages sulla Febbre Q sul sito Ceva Italia ed un webinar formativo con KOLs, Allevatori e Medici Veterinari testimonial.
- lancio della campagna “i mesi della prevenzione” https://www.ceva-italia.it/SPECIE/Ruminanti/Vaccini/Febbre-Q/Progetto-diagnostico-gratuito-di-prevenzione-della-Febbre-Q via FB , NL e WA è stata un valido ed ulteriore supporto ai TMs in campo.
- campagna google display
- post dedicati nella pagina FB di Ceva Italia e WA indirizzati sia ad allevatori sia ai Medici Veterinari con rimando alle LPs della patologia;
- organizzazione di webinar formativi targettizzati tenuti dai maggiori KOLs differenziati per il Target Allevatori – collaborando anche con le ARAP – e Medici Veterinari e professionisti di settore - collaborando anche con FNOVI (Federazione Nazione Ordine Veterinari Italiani) - ciascuno con oltre 100 partecipanti, ottimo tasso di interazione e tasso di abbandono nullo;
- organizzazione di 2 eventi strategici live #OneHealth, trasmessi in diretta streaming, dedicati ai Medici Veterinari differenziati per specie tenuti da: KOLs di Medicina Veterinaria - Dott.ssa A. Natale (IZS delle Venezie e membro del Comitato Europeo Febbre Q), Prof. Raphael Guatteo (Nantes National Veterinary School e membro del Comitato Europeo Febbre Q) - KOL di Medicina Umana - Prof. Vittorio Sambri ( Professore Ordinario del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche - Settore scientifico disciplinare: microbiologia e microbiologia clinica - Università di Bologna) - rappresentanti del Ministero quali il Dr. Luigi Ruocco (Direttore Ufficio 3 – Sanità animale e gestione operativa del Centro Nazionale di lotta ed emergenza contro le malattie animali e unità centrale di crisi) e rappresentanti Ceva Italia e Global.
- lancio della APP Calcolatore Coxevac che ha permesso di scardinare in campo l’obiezione legata al prezzo della vaccinazione enfatizzando il ritorno economico in 3 anni
Nel 2025, il Team continua a lavorare su tutti i touchpoint del target di riferimento portando avanti il piano strategico in collaborazione con KOLs, influencer, associazioni professionali, Università e Ministero.
Altrettanto degna di nota è la nomination del secondo progetto, reprodAction, che evidenzia ulteriormente l'impegno del Team a supporto dei Medici Veterinari e allevatori.
Un sentito ringraziamento a tutti per aver contribuito (e per contribuire ogni giorno) al successo di questi progetti.