MyVDBMap, la nuova piattaforma è live!

La piattaforma mondiale per la mappatura dei casi positivi di malattie trasmesse da vettori è ora live in Italia!

La piattaforma mondiale è finalmente live e attiva con le mappe epidemiologiche su www.myVBDmap.com/it

My Vector Borne Disease Map è la prima mappa mondiale che espone casi positivi "in tempo reale" delle principali malattie trasmesse da vettori segnalate dai veterinari. Il sito è una piattaforma interattiva per condividere dati epidemiologici e clinici sulle seguenti malattie: babesiosi, borreliosi di Lyme, filaria, leishmaniosi, dirofilariosi cutanea. Ma non solo, molto presto si aggiungeranno anche nuove malattie come l'anaplasmosi e l'ehrlichiosi.

L'Italia è il primo Paese a lanciare il sito. Grazie al supporto di importanti esperti italiani, il sito è già un grande successo. Nelle mappe sono stati segnalati circa 1000 casi di leishmaniosi e più di 350 casi di dirofilariosi, fornendo informazioni nazionali e locali sul rischio di infezione.

La recente diffusione della leishmaniosi canina in regioni un tempo considerate “libere” è un chiaro esempio di come il cambiamento climatico aumenti il rischio di malattie trasmesse da vettori. Quando lavoravo in clinica, 20 anni fa, la leishmaniosi era classificata come una malattia "del sud e dell'isola". Recenti studi, invece, segnalano la presenza di cani infetti in quasi tutte le regioni italiane. È fondamentale monitorare la situazione in tempo reale per applicare strategie di prevenzione efficaci”, ha evidenziato la prof.ssa Laura Kramer, presidente del Comitato Esecutivo EBVS®, a proposito della situazione in Italia e dell'importanza di mappare le malattie trasmesse da vettori.

Un ringraziamento molto speciale è dedicato a tutto il team italiano e in particolare ad Alessia Crippa, Francesca Frigerio e Daniele Domeniconi per il loro coinvolgimento in questo progetto. La collaborazione con gli esperti italiani è stata la principale strategia adottata dal team per vincere questa grande sfida. E i risultati sono molto promettenti!

Invitiamo tutti a dare un'occhiata alle nuove mappe e aggiornate su https://www.myvbdmap.com/it

Qui sotto un esempio di mappa italiana riguardante la Leishmaniosi: 

Ritorna all'inizio