Mese dell'Ipertensione Felina 2021

Ottobre è il Mese dell'Ipertensione Felina: adesioni aperte per i Medici Veterinari

 

Ottobre è il Mese dell’Ipertensione Felina, la campagna di sensibilizzazione sull’ipertensione felina, promossa da Ceva Salute Animale, in collaborazione con ANMVI.

 

L'ipertensione felina è una condizione ancora poco conosciuta e sottodiagnosticata in molti gatti a rischio. Ceva Salute Animale è pioniera nello studiare l'ipertensione felina e aumentarne la conoscenza, così come nell'incoraggiare i Medici Veterinari ad effettuare la misurazione della pressione come screening di routine. “Circa due terzi dei proprietari di gatti non ha mai sentito parlare di ipertensione, soprattutto per la natura subdola della malattia”, afferma il dottor Marco Melosi Presidente dell’Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani (ANMVI). “Il campanello d’allarme suona infatti solo nel momento in cui insorgono sintomi gravi e spesso irreversibili ad organi come reni, occhi, cuore e sistema nervoso. Ecco perché l'ipertensione è spesso chiamata «killer silenzioso»”- spiega Melosi.

MERCURYCHALLENGE: una sfida vinta per prevenire l’ipertensione felina!

Cosa sappiamo sull’ipertensione felina e la misurazione della pressione ad oggi? Da poco sono disponibili i risultati di Mercurychallenge, la più grande indagine mai effettuata sulla pressione nei gatti oltre i 7 anni di età, supportata da Ceva, che ha raccolto i dati sulla pressione sistemica di oltre 10.000 gatti in diversi paesi europei. L’indagine ha svelato un’incidenza dell’ipertensione felina decisamente superiore a quanto si stimasse finora: oltre il 40% dei gatti oltre i 7 anni di età è infatti risultato iperteso. La patologia concomitante maggiormente diagnosticata è stata la malattia renale cronica, presente in 1 gatto iperteso su 3, seguita dall’ipertiroidismo.

I risultati di Mercurychallenge confermano l’importanza della prevenzione tramite la misurazione della pressione almeno una volta all’anno in tutti i gatti oltre i 7 anni di età, come raccomandato anche dalle linee guida della Società Internazionale di Medicina Felina (ISFM). La misurazione della pressione è facile, veloce e non dolorosa, come nell’uomo; questo è emerso anche dall’indagine, con 9 gatti su 10 dimostratisi calmi e cooperativi durante la misurazione della pressione, esame che ha richiesto nella maggior parte dei casi non più di 10 minuti!

Mese dell’Ipertensione Felina 2021

Le nuove conoscenze in medicina veterinaria sull’ipertensione felina confermano l’importanza di sensibilizzare i proprietari di gatti su questa importante malattia: per questo Ottobre 2021 sarà nuovamente il mese dedicato alla prevenzione! Immancabile il ritorno di AMODEUS, la simpatica mascotte protagonista di nuove avventure su Amodeus.vet/it; in occasione del Mese dell’Ipertensione Felina, la web-page ospiterà anche il Vet Locator aggiornato con tutti i Medici Veterinari aderenti, ai quali rivolgersi per chiedere maggiori informazioni e la misurazione della pressione come esame di routine per il proprio gatto.

“Nel 2020 la campagna di sensibilizzazione contro il “killer silenzioso” dei gatti ha raggiunto oltre 3 milioni di persone attraverso mezzi di comunicazione digitali, confermando l’interesse da parte dei proprietari dei gatti e l’importanza di continuare a sensibilizzare sulla prevenzione” afferma Daniele Domeniconi, Digital Marketing Manager di Ceva Salute Animale, “Molti Medici Veterinari aderenti hanno anche condiviso i momenti salienti del Mese dell’Ipertensione Felina, con scatti dei loro pazienti felini durante la misurazione della pressione: perfetti cat-modelli che sono diventati protagonisti con Amodeus della campagna sulla pagina Facebook di Ceva Salute Animale”.

Proprio per le similarità dell’Ipertensione Felina con la malattia nell’uomo, l’edizione del 2021 vede anche una nuova campagna di comunicazione, che sottolinea la “condivisione” tra i gatti e i loro proprietari!

Il Mese dell’Ipertensione Felina è un appuntamento irrinunciabile per molte strutture Veterinarie, che adottano già la misurazione della pressione come screening di routine nei gatti e ne comunicano l’importanza ai proprietari dei loro pazienti felini!

Ne abbiamo parlato con l’Ospedale Veterinario Anubis (qui il video) e la Clinica Veterinaria Cinisello (guarda il video). 

Aderire al Mese dell’Ipertensione Felina è semplice

I Medici Veterinari potranno aderire compilando il form apposito cliccando sul bottone disponibile qui sotto, inserendo i dati relativi alla struttura che saranno poi resi visibili sul VetLocator di Amodeus.vet/it.  A seguito della conferma di adesione, Ceva Salute Animale fornirà inoltre i materiali informativi e divulgativi utili alla campagna. Il periodo di adesione va dal 19/07/2021 al 26/09/2021.

I partner del mese dell’ipertensione

La prevenzione dell’ipertensione felina e dei danni che può arrecare si basa sul monitoraggio costante del valore di pressione di ciascun gatto, che viene misurato tramite apposite apparecchiature. Consci dell’importanza di incrementare la misurazione della pressione come screening di routine, diversi partner distributori di device per la misurazionedella pressione partecipano all’iniziativa con condizioni agevolate.

Scopri le promozioni dedicate al mese dell'ipertensione felina cliccando sui partner aderenti all'iniziativa: 

Ritorna all'inizio