II° edizione del mese dell’Ipertensione Felina

II° edizione del mese dell’Ipertensione Felina

Si è svolta ad Ottobre 2019 la seconda edizione del Mese dedicato all'Ipertensione Felina.

 

Dopo il grande successo del 2018, Ceva Salute Animale, in collaborazione con ANMVI (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani), ha nuovamente avviato la campagna di sensibilizzazione dei proprietari di gatti sull'ipertensione felina.

L’iniziativa ha l’obiettivo di incrementare la consapevolezza dei proprietari e dei Medici Veterinari su questa problematica, in particolare rimarcando l’importanza di misurare la pressione con regolarità così come viene fatto nella pratica umana; infatti solo nel 2% dei gatti viene misurata la pressione durante la visita di controllo e oltre il 74% dei proprietari di gatti afferma di non essere a conoscenza di questo rischio nel proprio animale.

 

Forti della 1°Edizione, i risultati sono stati molto positivi anche nella 2° edizione

Amodeus.vet è stata la piattaforma digitale sulla quale gli utenti hanno potuto trovare la struttura veterinaria aderente all'iniziativa, più vicina alla propria località. I numeri confermano l’elevato interesse da parte dei Medici Veterinari con circa 600 strutture aderenti in tutta Italia. L’interesse e la voglia di aderire all'iniziativa da parte dei Medici Veterinari li ha portati ad un forte passaparola e condivisione sulle proprie pagine social di tutto il materiale informativo digitale messo a disposizione da Ceva Salute Animale cosi da incentivare iniziative personalizzate e fidelizzare i propri clienti.

“I risultati di queste due edizioni ci stanno dando due importanti conferme - dichiara Marco Melosi, Presidente ANMVI - da un lato l’esigenza di continuare a stimolare la consapevolezza sul problema dell’ipertensione felina e dall'altro la crescente ricettività del messaggio educativo fra i proprietari, sempre più attenti e sensibili alle raccomandazioni del loro Medico Veterinario di fiducia”.  Per il Presidente Melosi, campagne come quella promossa da Ceva Salute Animale - “hanno il pregio di mettere al centro della prevenzione la relazione fiduciaria tra Proprietario e Medico Veterinario e il loro ruolo di custodi sinergici della qualità di vita dei gatti”.

 

Il Mese dell’ipertensione nel Mondo Digital

La promozione della 2° edizione si è focalizzata maggiormente sul mezzo digitale che ha permesso una migliore interazione da parte dei proprietari di gatti. “Sappiamo che i proprietari di gatti sono molto attivi sui social network: circa il 78% è iscritto ad una piattaforma social e quotidianamente oltre il 40% di loro condivide, commenta e fruisce dei contenuti digitali relativi al mondo pets” afferma il Digital Marketing Manager di Ceva Daniele Domeniconi. “Un dato particolarmente positivo è la grande interazione che abbiamo riscontrato: quasi 1.500 sono state le condivisioni dei post e più di 2.500 le interazioni (commenti e like)”.

 

La buona riuscita dell’iniziativa è di fatti confermata dalle performance media: la comunicazione effettuata fra Social Network e sui maggiori siti italiani ha raggiunto oltre 1 Milione di persone, portando sulla piattaforma Amodeus.vet più di 110 Mila visitatori (70 Mila in più rispetto alla 1°edizione) che hanno ricercato e approfondito i temi sensibilizzati dall'iniziativa.

A riprova del fatto che l’interesse sta aumentando e l’iniziativa supportata da Ceva e ANMVI ha riscontrato maggior seguito, abbiamo anche un aumento del trend delle ricerche fatte da parte degli utenti sul web: questo significa che sempre più persone ricercano informazioni sull'ipertensione felina in maniera spontanea (dal 3% nel 2018 al 10% nel 2019).

Dell’argomento se ne è parlato anche sul portale Animalidacompagnia.it e tramite alcune interviste radiofoniche. “Siamo molto soddisfatti dell’attenzione che anche nel 2019 è stata riservata all’iniziativa nelle rubriche e spazi dedicati alla salute dei Pets, oltre alla sempre crescente collaborazione riscontrata nei veterinari aderenti all'iniziativa” afferma Alessia Crippa, Product Manager di Ceva Salute Animale.

Ritorna all'inizio