Cardiovillage 2023: Il 2° Ceva Annual Symposium dedicato alla cardiologia

Si è da poco concluso il secondo simposio di cardiologia organizzato da Ceva Salute Animale presso il resort Riva del Sole di Castiglione della Pescaia al quale hanno partecipato numerosi Medici Veterinari specializzati in Cardiologia.

 

Castione della Pescaia - 4/7 maggio 2023 - Ceva Annual Symposium

Anche quest’anno si è svolto a Castiglione della Pescaia il Simposio sulla Cardiologia interamente organizzato da Ceva Salute Animale. Durante le quattro giornate di congresso si è parlato di Cuore Sinistro, inizialmente con una tavola rotonda sulla terapia dell’insufficienza cardiaca e successivamente diverse sessioni scientifiche dedicate alla valutazione radiografica ed ecocardiografica, aritmogenesi e altri nuovi studi.

Le sessioni scientifiche hanno ospitato ben 12 relatori: il Dr. Santilli, la Dr.ssa Perego, il Dr. Guglielmini, la Dr.ssa Locatelli, il Dr. Ciaramella, la Dr.ssa Knafelz, il Dr. Poggi, il Dr. Porciello, il Dr. Battaia, la Dr.ssa Patata, il Dr. Romito e la Dr.ssa Bagardi.

Di seguito il programma delle relazioni: 

Venerdi 05 maggio:

  • Ruolo dell’atrio sinistro in corso d’insufficienza mitralica acuta e cronica (R. Santilli)
  • La valutazione radiografica dell’atrio e del ventricolo sinistro (M. Perego) 
  • Valutazione ecocardiografica delle dimensioni e del volume dell’atrio sinistro (C. Locatelli)
Sabato 06 maggio:
  • Valutazione della deformazione e delle funzioni fasiche dell’atrio sinistro (S. Battaia)
  • Valutazione ecocardiografica delle dimensioni e del volume del ventricolo sinistro (V. Patata)
  • Valutazione della funzione diastolica sinistra (C. Guglielmini)
Domenica 07 maggio:
  • Aritmogenesi dell’atrio sinistro (R. Santilli)
  • Ruolo del sistema nervoso autonomo nell’aritmogenesi dell’atrio sinistro (M. Perego)
  • Comunicazioni brevi:
    Efficacy of ISEMID as First Line Treatment of Pulmonary Oedema in Dogs with Congestive Heart Failure due to MMVD (R. Santilli)
    Prevalence and prognostic role of L wave and selected clinical and echocardiographic variables in dogs with atrial fibrillation (G.Romito)
    Database development and survival analysis in a clinical and historical cohort of dogs affected by myxomatous mitral valve disease treated or not with pimobendan using causal inference techniques (M. Bagardi)

A questo evento hanno partecipato 200 Medici Veterinari specializzati in cardiologia provenienti da tutta Italia. Un grande successo: un mix tra aggiornamento scientifico di altissimo livello, relax e divertimento!

 

Clicca qui per le foto

 

Clicca qui per rivedere le relazioni

 

 

 

Ritorna all'inizio