Al via il 3° Mese dell'Ipertensione Felina

Ottobre il Mese di prevenzione dell'Ipertensione Felina

3° edizione: Non sottovalutiamo l’ipertensione!

Recenti acquisizioni rivelano un numero elevato di gatti potenzialmente ipertesi

Ottobre sarà nuovamente il mese dedicato all'ipertensione felina, campagna di Ceva Salute Animale, in collaborazione con ANMVI - Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani, per incrementare la consapevolezza sulla malattia sia nei Medici Veterinari sia nei proprietari di gatti.

L’edizione 2020 inizia con ottimi presupposti: netto aumento strutture veterinarie aderenti - oltre 700 in tutta Italia

Ipertensione nei gatti: cosa sappiamo oggi

Studi precedenti hanno rilevato che almeno 1 gatto su 6 oltre i 7 anni d’età può soffrire di ipertensione. Nuovi dati sono emersi da Mercurychallenge, indagine europea lanciata da Ceva in 20 paesi e alla quale hanno partecipato circa 800 Medici Veterinari fornendo dati su più di 9500 gatti: oltre il 40% di gatti oltre i 7 anni sono risultati affetti da ipertensione! Queste acquisizioni sottolineano quanto fino a qualche anno fa l’ipertensione felina fosse decisamente sottovalutata e l’importanza di effettuare la misurazione della pressione come screening di routine per aumentare le conoscenze e i rischi di questa malattia. 

La misurazione della pressione è semplice e veloce 

Considerando la gravità dei danni che l’ipertensione può causare, come la cecità improvvisa e irreversibile, la diagnosi e il trattamento precoci sono l’unica prevenzione possibile. Spesso però l’ipertensione non rivela sintomi e si può quindi diagnosticare solo tramite la misurazione della pressione, consigliata almeno 1 volta all'anno nei gatti oltre i 7 anni di età dagli esperti. Nel gatto viene solitamente applicato un manicotto alla base della coda ed effettuate 3-5 misurazioni per poi stabilire il valore di pressione: una procedura assolutamente non invasiva, che si effettua in meno di 10 minuti se i gatti sono cooperativi; sicuramente abituarli ai controlli veterinari e avere un ambiente adeguato per i pazienti felini, lontano da fonti di stress, nelle strutture veterinarie, rendono la misurazione della pressione ancora più semplice e veloce. 

Parola d’ordine prevenzione

Quanti proprietari sanno che il loro gatto può soffrire di ipertensione, anche se sembra essere in perfetta forma? In realtà il 74% dei proprietari afferma di non esserne a conoscenza! Proprio per questo Ceva in collaborazione con ANMVI supporta un mese dedicato all’ipertensione felina, incoraggiando sia i Medici Veterinari sia i proprietari ad effettuare almeno una volta all'anno la misurazione della pressione come screening di routine nei gatti oltre i 7 anni di età. “Sono convinto che grazie a questa campagna anche noi Medici Veterinari abbiamo acquisito una consapevolezza nuova sui rischi dell’ipertensione felina. Questa iniziativa ci ha infatti permesso di relazionarci con un maggior numero di proprietari e di pazienti felini, dandoci modo di ampliare la nostra casistica clinica. La sensibilizzazione iniziata tre anni fa con il primo Mese dedicato a questo killer silenzioso sta producendo ancora i suoi effetti benefici: osservare più pazienti aumenta la possibilità di gestire il rischio o di scongiurarlo del tutto” dichiara Marco Melosi, Presidente ANMVI.

"Le prime due edizioni del Mese dell’Ipertensione Felina ci hanno permesso di raggiungere e informare migliaia di proprietari di gatti, ma è importante che la conoscenza venga seguita da un piano di prevenzione concreto stabilito con il Medico Veterinario curante " osserva Alessia Crippa, Medico Veterinario e Marketing Manager di Ceva Salute Animale. “Il crescente numero di strutture veterinarie che aderiscono all’iniziativa ci testimonia l’incremento dell’attenzione da parte dei Medici Veterinari verso l’ipertensione felina ma promuoviamo l’iniziativa con l’intento di avere sempre un maggior riscontro nell’inserire la misurazione della pressione nei check-up annuali dei gatti”

Il Mese dell’Ipertensione Felina

Il testimonial della campagna è sempre il simpatico gatto AMODEUS, che con le sue avventure sulla pagina amodeus.vet/it racconta cosa sia l’ipertensione e come si possa prevenire e curare.

Quest’anno, che più che mai ha portato ad una maggior digitalizzazione delle iniziative, c’è una novità: i proprietari di gatti sono invitati a recarsi presso le strutture aderenti all'iniziativa per richiedere la misurazione della pressione e condividere con l’hashtag #AMODEUS e taggando la pagina Facebook Ceva Salute Animale uno scatto della “misurazione della pressione in corso” del proprio animale.

Forti del processo di digitalizzazione che sta seguendo Ceva Salute Animale, abbiamo proposto tale attività per avvicinarci ulteriormente al consumatore, unendo la problematica dell’ipertensione felina all'uso sempre più quotidiano del mobile e dei social network” afferma Daniele Domeniconi, Digital Marketing Manager dell’azienda “i proprietari di gatti, saranno ulteriormente stimolati dalla possibilità di vedere il proprio pet come protagonista della prossima campagna”. Infatti, al termine dell’iniziativa verrà scelta la foto e il “protagonista” affiancherà AMODEUS nella prossima campagna! AMODEUS cerca un “amico”: chi sarà?

SCARICA QUI IL COMUNICATO STAMPA

Informazioni sul Mese dell’Ipertensione Felina e riferimenti dei Medici Veterinari aderenti nel sito www.amodeus.vet/it

Ritorna all'inizio