Ceva investe nella sua capacità di produzione di vaccini Europea: a Monor il più grande impianto di stoccaggio criogenico dell'UE

Il nuovo sito si trova a Monor, Ungheria a 40 km dal centro di Budapest.

Ceva Salute Animale ha annunciato la creazione di un nuovo impianto di stoccaggio criogenico all'avanguardia presso la sua filiale Ceva Phylaxia per soddisfare la domanda in rapida crescita dei suoi vaccini.

Il campus Ceva Phylaxia di Budapest è il braccio europeo della rete globale di Ceva di produzione di vaccini e centri di ricerca e sviluppo, con altri importanti campus negli Stati Uniti, Cina, Germania e Brasile.

Il nuovo sito di 44 ettari (440.000 m2), con il “magazzino Linilog” si trova a Monor, a 40 km dal centro di Budapest e conserverà vaccini congelati e semilavorati che devono essere conservati in azoto liquido, a -196°C.

Sia il governo ungherese che il comune locale di Monor hanno sostenuto l'investimento di Ceva per garantire che il paese rimanga all'avanguardia in Europa come centro di eccellenza nella biotecnologia.

Negli ultimi 5 anni, l'azienda ha investito in Ungheria regolarmente con il supporto delle autorità ungheresi. Nell'ottobre 2018 Ceva e il governo ungherese hanno firmato un contratto di sovvenzione.

In questo quadro, Ceva sta implementando investimenti “greenfield” (tra cui Monor Linilog WH e relative infrastrutture) per un importo previsto di 26,3 milioni di euro e prevede di continuare a investire in Ungheria nei prossimi anni.

Ceva Phylaxia impiega attualmente 961 persone, di cui 141 lavorano nell'innovazione e nello sviluppo, la maggior parte dei quali sono ricercatori.

Commentando il nuovo investimento di Ceva, il Presidente e CEO di Ceva, il Dr. Marc Prikazsky, ha dichiarato: 

“Il nostro nuovo investimento in Ungheria ha un significato che va oltre l'aspetto puramente finanziario. 10 anni fa, ho impegnato Ceva a diventare un'azienda “One Health”, investendo prima di tutto nella salute preventiva. Da allora abbiamo trasformato la nostra attività da circa il 25% di vaccini, a quasi il 50% di oggi; Sono molto orgoglioso dei nostri team qui in Ceva Phylaxia che hanno svolto un ruolo così importante in quella trasformazione”.

Maggiori dettagli:

Il nuovo magazzino è di 4000 mq e all'avvio ospiterà 80 congelatori con una capacità di stoccaggio complessiva di ca. 2,5 m di Fiale di vaccino, ma con spazio sufficiente per più del doppio. I Sistemi di Building Management e Trattamento Aria della nuova struttura sono stati progettati per garantire il giusto livello di sicurezza anche per il futuro ampliamento delle capacità.

Last update: 04/03/2022

Ritorna all'inizio