Ceva Matrix Technology: ora applicata anche ai prodotti solubili

Ceva Matrix Technology (C.M.T.), tecnologia innovativa e specifica di micro-granulazione,applicata alle specialità orali solubili.

Dal centro di ricerca Ceva Santè Animale di Cavriago (RE)

Il p.a. fissato su un supporto specifico di diametro noto si deposita in strati concentrici sulla superficie del granulo. L’applicazione di questa tecnologia produttiva alle specialità orali solubili garantisce le seguenti caratteristiche favorevoli:

Completa stabilità dei principi attivi grazie alla doppia protezione C.M.T.

  • massima efficienza del trattamento terapeutico

Minima polverosità del prodotto che rientra nella categoria

  • livelli di polverosità inferiori a 10 mg/filtro/100 g di prodotto
    (i prodotti solubili attualmente sul mercato presentano valori di polverosità di circa 50 volte superiori) > minimo rischio per la salute dell’utilizzatore finale, minima contaminazione ambientale e riduzione significativa dei potenziali fenomeni di antibiotico-resistenza

Migliore facilità di dosaggio e miglior accuratezza di pesata

  • perfetta scorrevolezza del micro-granulo e assenza di problematiche di agglomerazione, aggregazione o impaccamento

Ridotta fermentescibilità causa di formazione di biofilm

  • supporto specifico dei micro-granuli non degradato dagli enzimi > ridotta fermentescibilità in acqua rispetto al lattosio/destrosio > ridotto impatto sulla formazione di biofilm nelle condutture > costi di manodopera ed eventuali fallimenti terapeutici ridotti al minimo

Migliore “bagnabilità”, dissoluzione rapida e solubilità ottimale

  • aggregazioni e formazione di grumi minore rispetto alle polveri solubili > ottimale dispersibilità e solubilizzazione in acqua da bere > biodisponibilità immediata del farmaco anche in presenza di un elevato contenuto in sali di calcio e magnesio (acque dure) > più semplice impiego nei sistemi dosatori dove è costante la richiesta di soluzioni molto concentrate. Per i farmaci a ridotta solubilità inoltre (es. Paracetamolo), CMT permette di migliorare i parametri di solubilità per effetto “cluster”

Perfetta appetibilità

Ritorna all'inizio