Mese dell'Ipertensione Felina

I gatti soffrono di ipertensione come le persone

COS’È IL MESE DELL’IPERTENSIONE FELINA?

L’ipertensione viene spesso definita “killer silenzioso” perché non è visibile fino a quando non arreca gravi danni ad organi bersaglio quali occhi, reni, cuore e cervello. Gli studi hanno rilevato che almeno 1 gatto su 6 oltre i 7 anni d’età può soffrirne e se il gatto soffre di insufficienza renale cronica o di ipertiroidismo, il rischio diventa più alto con 1 gatto su 3 che potrebbe soffrire anche di ipertensione.

Un sorprendente 74% di proprietari di gatti non ha mai sentito parlare di ipertensione del gatto.

Il Mese dell’Ipertensione Felina è la campagna di sensibilizzazione dei proprietari di gatti sull’ipertensione, promossa da Ceva Salute Animale, in collaborazione con ANMVI, che si svolgerà ad Ottobre 2019. L’iniziativa ha visto la sua prima edizione nel 2018 con oltre 600 Medici Veterinari che hanno aderito e più di 40.000 proprietari di gatti che hanno visitato la pagina web dedicata. 

QUALI SONO GLI OBIETTIVI DEL MESE DELL’IPERTENSIONE FELINA?

La campagna prevede il supporto di un simpatico gatto, AMODEUS: www.amodeus.vet/it, che fornisce ai proprietari informazioni sull’ipertensione felina; sul sito si possono anche localizzare i Veterinari aderenti ai quali poter richiedere maggiori delucidazioni e la misurazione della pressione per il proprio gatto come screening di routine.

La misurazione della pressione in modo preventivo, almeno una volta all’anno in tutti i gatti oltre i 7 anni, consente infatti una diagnosi precoce dell’ipertensione, evitando che il gatto venga riferito quando già riporta danni ad altri organi, spesso irreversibili.

Inoltre è attivo il portale www.mercurychallenge.ceva.com, in cui è possibile registrare i dati delle misurazioni effettuate, per partecipare ad una importante indagine epidemiologica sull’ipertensione a livello europeo.

COME ADERIRE AL MESE DELL’IPERTENSIONE?

Per aderire è sufficiente compilare il form di adesione, indicando tutti i dati della struttura che saranno poi resi visibili ai proprietari che si recheranno sulla pagina www.amodeus.vet/it. È possibile aderire fino al 30/09/2019. A seguito della conferma di adesione, Ceva Salute Animale invierà i seguenti materiali:

  • Libretti sull’ipertensione per i proprietari, con informazioni utili anche sulla malattia renale cronica, spesso correlata
  • Poster per la sala d’aspetto
  • Materiale digital per comunicazione dell’iniziativa ai propri clienti
  • Invito all’iscrizione a Mercurychallenge

IL MESE DELL’IPERTENSIONE 2018 NEI MEDIA

È possibile seguire e condividere sui propri social, con hashtag #AMODEUS e #ipertensione, tutte le informazioni e le attività correlate alla campagna.

Di seguito alcune news apparse sui media nella prima edizione:

https://www.quotidiano.net/benessere/animali/animali-gatti-ipertensione-1.3867989

http://www.youpet.it/index.php/news/attualita/item/363-maggio-sara-il-primo-mese-dell-ipertensione-felina

http://www.petsblog.it/post/139942/maggio-2018-e-il-mese-dellipertensione-felina

http://animalglamour.net/archives/27324

https://www.corrierenazionale.it/2018/04/23/ipertensione-felina-killer-silenzioso-per-1-gatto-su-6/

http://www.petfamily.it/news/maggio-sar-il-primo--mese-dellipertensione-felina.html

Ritorna all'inizio