Segnali di stress nel gatto

Feliway è la soluzione efficacie per aiutare i gatti ad affrontare situazioni problematiche o sintomi di stress.

Marcature di urina

Le marcature di urina rappresentano il principale metodo utilizzato dai gatti per marcare il loro territorio. Siano maschi o femmine, sterilizzati o meno, le marcature vengono effettuate da quasi ogni gatto.
Le marcature di urina possono essere accettate in un ambiente esterno, ma è un comportamento difficile da tollerare dai proprietari all’interno della propria abitazione a causa del forte odore e della mancanza di igiene.

La marcatura di urina è il risultato di una sequenza di comportamenti molto specifici realizzati con delle posture facili da riconoscere. Il gatto infatti:

  • Si avvicina ad una superficie verticale (muro, mobile,…)
  • Annusa la superficie
  • Si gira di spalle
  • Rimane con la coda in posizione verticale ed emette uno spruzzo (getto) di urina sull’oggetto

Le marcature di urina sono generalmente piccole ed effettuate ad una certa altezza dal pavimento.

Presenza di urina per terra, grandi quantità o tracce di urina nella zona di riposo non sono da considerarsi delle marcature.
Si consiglia in questo caso di consultare il Medico Veterinario.

Feliway è una soluzione efficacie per aiutare i gatti ad affrontare situazioni problematiche o sintomi di stress.

Per ridurre o prevenire le marcature di urina, evitare di pulire le zone marcate con prodotti che contengono ammoniaca o candeggina poiché i gatti sono particolarmente sensibili agli odori forti. Utilizzare acqua, disinfettante o soluzioni prive di forti odori per pulire la zona sporca.

Posizionare Feliway Diffusore nella stanza dove avvengono le marcature. Nel caso di presenza di marcature in più stanze, posizionare altri diffusori nelle stanze interessate. Feliway Diffusore copre un’area di 50/70 mq.
Lasciare il Diffusore inserito nella presa per almeno 4 settimane. Sostituire la ricarica in caso di necessità.

Feliway Spray può essere utilizzato in aggiunta al Diffusore per trattare particolari aree in cui persistono le marcature.
In questo caso pulire la zona della marcatura e lasciare asciugare. Applicare poi lo Spray quotidianamente, sia sulla zona interessata sia sugli oggetti vicini.

Interrompere il trattamento sulla zona della marcatura quando il gatto marca l’area con i propri feromoni facciali (strofina la zona con la testa).

Per maggiori informazioni visitate il sito www.feliway.it

Vienici a trovare su facebook!

Ritorna all'inizio